FAQ

Perché sono gli affitti più sicuri, flessibili e redditizi. Azzeri i rischi di morosità, puoi riprenderti casa quando vuoi, senza vincoli di tempo, e guadagni una cifra SEMPRE superiore a quella di un affitto tradizionale. Con la gestione di Soluzione Affitto hai il vantaggio di non doverti occupare di nulla. Avrai, quindi, una rendita pura, slegata dal tuo tempo e dal tuo impegno.

I guadagni sono importanti e li avrai. Ma se stai valutando la formula che ti offre Soluzione Affitto è perché, in primo luogo, non puoi o non vuoi occuparti personalmente di tutte le attività e problematiche che girano intorno agli affitti e perché preferisci uno strumento di gestione più flessibile e meno rischioso. Se ti fiderai delle nostre proposte di restyling mirate a valorizzare al massimo la tua casa, i guadagni che incasserai saranno ben superiori a quelli di un affitto tradizionale, e con il vantaggio di non doverti occupare di nulla. Avrai, quindi, una rendita pura, slegata dal tuo tempo e dal tuo impegno.

Gestire una casa adibita a locazioni turistiche non è facile considerate le tante attività che ci sono dietro, anche se Soluzione Affitto lo fa sembrare così. Questo perché abbiamo trasformato ogni aspetto del lavoro (accoglienza, assistenza durante il soggiorno, pulizie, gestione manutenzioni etc) in una procedura standardizzata e abbiamo selezionato una rete di fornitori (servizi di pulizie, artigiani etc) seri e disponibili che ci aiutano a rendere tutto sempre perfetto. Inoltre, manteniamo un contatto costante e trasparente con i proprietari per condividere obiettivi e criticità.

Una volta che la tua casa è pronta per gli ospiti, Soluzione Affitto gestisce tutto il processo con il fine di ottenere il massimo profitto. Partendo dall’inizio:

Realizziamo il restyling e le foto professionali

Gestiamo gli adempimenti burocratici previsti dalla legge

Pubblicizziamo e promuoviamo la tua struttura sui migliori portali on line

Accogliamo gli ospiti e forniamo loro assistenza durante il soggiorno

Puliamo e coordiniamo la manutenzione della casa

Ti giriamo i canoni riscossi 

La commissione di gestione copre tutte le attività che ti abbiamo elencato al punto precedente.

La commissione di gestione è determinata da diversi fattori, tra cui la posizione della tua casa, il numero di camere da letto e i servizi per gli ospiti. Contattaci per saperne di più.

Soluzione Affitto ti consente di mantenere sempre il controllo: avrai, infatti, accesso alla tua area riservata per tenere sott’occhio il calendario delle prenotazioni e avrai una rendicontazione mensile sull’attività, gli incassi e i costi di gestione. Inoltre, avremo sempre un rapporto telefonico per le questioni più importanti da decidere insieme.

Quello che accade per i contratti di locazione tradizionale (3+2 o 4+4) è che se l’inquilino smette di pagare tu devi attivarti per uno sfratto (e a Roma e Milano sappiamo bene ci vuole sempre non meno di un anno) e nel frattempo perdi soldi. Con gli affitti brevi turistici azzeri i rischi di morosità o di occupazione abusiva perché gli ospiti, che sono turisti prevalentemente stranieri, pagano in anticipo tramite i portali e vanno via al termine della vacanza.

La tua casa è, prima di tutto, tua. Uno dei vantaggi che portano gli affitti brevi turistici è proprio questo: invece di vincolarti ad un classico contratto di locazione che dura anni, avrai sempre ed in ogni momento, dandone preavviso e a condizione di rispettare le prenotazioni degli ospiti già presenti nel tuo calendario, sia la possibilità di abitare o far abitare la tua casa ad amici o parenti per alcuni giorni, sia di rientrare definitivamente nella disponibilità della tua casa.

L’appartamento verrà pulito e sanificato più volte a settimana da dei professionisti garantendo il suo perfetto mantenimento ed un usura estremamente inferiore rispetto ad una normale locazione. Inoltre, ogni ospite sa che deve rispettare delle regole di soggiorno che stabiliscono chiaramente cosa è consentito e cosa no all’interno dell’immobile.

Molte persone pensano che per guadagnare dagli affitti turistici basti pubblicizzare l’appartamento sui siti internet ed il gioco è fatto. Ma ora tu sai quanta attività c’è dietro. Il discorso tariffario è particolarmente delicato. Noi pensiamo che non basti fare i prezzi della concorrenza o addirittura meno. Anzi, proprio il contrario. Come ti abbiamo detto il processo di gestione parte con la valorizzazione del tuo appartamento e ciò conduce a poter richiedere delle tariffe tendenzialmente più alte. Inoltre, non definiamo una tariffa valida sempre. Al contrario, analizziamo costantemente il mercato e tramite alcuni parametri siamo in grado di stabilire delle tariffe dinamiche che variano di giorno in giorno, il tutto per massimizzare i profitti.

Siamo orgogliosi di poter contare sulle testimonianze di altri proprietari che hanno collaborato con noi a Milano e Roma. I loro feedback confermano la nostra professionalità e l’impegno a garantire la massima tutela per gli interessi dei nostri clienti. Possiamo anche organizzare una chiacchierata con alcuni dei nostri attuali locatori, se desideri conferme dirette.

Il primo passo è contattarci: ti illustreremo esattamente i nostri servizi, capiremo se la tua casa è adatta per la locazione turistica e concorderemo la commissione di gestione. Se scegli di andare avanti, faremo una visita presso il tuo immobile per progettare l’eventuale restyling e definire il relativo budget. Se troveremo un accordo sulle nostre proposte, firmeremo un contratto di mandato per la gestione della tua casa e in poco tempo saremo on line.

Mantenere la tua proprietà in eccellenti condizioni è vitale per la nostra reputazione nel settore. La tua casa deve essere sempre pulita e ben tenuta perché gli ospiti devono trovare un alloggio sempre al top, in questo modo lasceranno buone recensioni e stimoleranno la richiesta della tua casa. Ecco perché facciamo un sopralluogo finale per verificare che sia tutto in ordine. Teniamo alla tua proprietà tanto quanto te. Eppure un danno o un incidente può verificarsi. Ecco perché i nostri ospiti firmano un contratto di locazione turistica con il quale si assumono la piena responsabilità per i danni cagionati durante il loro soggiorno. Da parte nostra, se dovessimo riscontrare un danno agiremo immediatamente documentando il danno con foto e denunciando l’accaduto al portale di prenotazione. Le piattaforme su cui pubblicizziamo la tua casa hanno delle coperture assicurative e specifiche coperture assicurative, se vorrai, potrai sottoscriverle anche tu.

Per mantenere il calendario delle prenotazioni il più pieno e prolifico possibile, pubblicizziamo la tua casa su Airbnb, Booking e Vrbo tramite fotografie di alta qualità e descrizioni personalizzate volte ad affascinare il potenziale ospite. Inoltre, stiamo lavorando per realizzare un nostro sito proprietario per aumentare la visibilità della tua casa.

Dal momento che non ci sarà un contratto di durata come la locazione tradizionale, tu resti nella disponibilità del tuo immobile e sarai, quindi, tu a pagare il condominio e le utenze. Ciò ti garantisce anche il controllo della situazione.

La casa è tua e decidi tu se vorrai ospitare o meno animali domestici.

Se hai un appartamento ubicato nelle vicinanze di un sito turistico, il 70% del problema è risolto. Se l’appartamento necessita di qualche ritocco non c’è problema, pensiamo noi, con i nostri home stager, a proporti il restyling migliore al fine di valorizzarlo al meglio e trarne i migliori risultati.